COOKIES 4.0 - QUESTA VOLTA SENZA GLUTINE

Continua il mio studio intorno al cookie perfetto, fino ad ora erano tutti buoni, nessuno escluso, se volete vedere le ricette precedenti le trovate qui:



Questa volta però volevo ridurre lo zucchero, ridurre il burro e soprattutto, farli senza glutine

Missione compiuta!

Quest cookies 4.0 funzionano alla perfezione

Ingredienti per circa 30 biscotti

150 gr di zucchero di cocco io uso questo
(ha un indice glicemico inferiore allo zucchero normale ed è integrale quindi da il classico aroma caramellato) io uso questo
125 gr di burro fuso bio o di ghee bio
120 gr di farina di riso io uso questa
4 cucchiai di fecola di patate  io uso questa
1 cucchiaio di farina di tapioca io uso questa
1 cucchiaino di bicarbonato
2 uova intere di galline razzolanti del mio fornitore di fiducia
200 gr di gocce di cioccolato senza glutine (io un mix di bianche e nere)
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di vaniglia naturale (io uso un estratto fatto in casa, ricetta qui, ma va benissimo una vaniglia naturale in polvere tipo questa)

Procedimento:

Mettere il burro in un tegamino, fonderlo fino circa a metà poi togliere dal fuoco e attendere mescolando ogni tanto, che fonda tutto. In questo modo si raffredderà fondendo.
In una terrina mettere le farine con lo zucchero e il bicarbonato e mescolare bene, aggiungere anche il sale e la vaniglia se usate quella in polvere.
A parte, sbattere le uova, unire il burro fuso  e l'estratto di vaniglia se usate quello liquido.

Versare i liquidi nelle farine e mescolare bene, aggiungere le gocce di cioccolato, mescolare bene con una spatola controllando che tutte le farine siano ben incorporate e il composto omogeneo.
Mettere la terrina in frigorifero per almeno un ora ma va benissimo lasciarlo tutta la notte e fare i biscotti il giorno successivo.

Una volta pronti per cuocere i biscotti, scaldare il forno a 200 gradi, foderare una o più teglie con carta forno o con un tappetino di silicone tipo questo.
Formare con l'impasto freddo delle palline grandi come una noce che andranno messe nella teglia distanziate, i biscotti si allargano parecchio in cottura.

Infornare per 10 minuti.
Una volta trascorso il tempo, sfornarli e lasciar intiepidire per qualche minuto i biscotti prima di spostarli su una gratella con l'aiuto di una spatola, fino a completo raffreddamento.
I cookies diventeranno più duri man mano che raffreddano.










Nota:
Io uso il fornetto piccolo, nelle mie teglie metto 6 biscotti per volta e uso 2 teglie che alterno.
Quando tiro fuori la prima infornata inserisco la seconda, lascio intiepidire i biscotti, li trasferisco sulla gratella, preparo le 6 palline successive e le metto nella teglia subito prima di infornarle.
I biscotti tenderanno ad allargarsi di meno se l'impasto è ben freddo, se tirate fuori la terrina e la tenete fuori frigo il tempo della preparazione dei biscotti, noterete che i primi saranno meno larghi delle infornate successive.  Starà quindi a voi decidere come preferite i biscotti.
A mio marito piacciono più larghi e sottili quindi non rimetto il composto in frigo tra le infornate.
Il fornetto piccolo ha il vantaggio di scaldarsi molto velocemente, di consumare di meno e di non litigare con la lavastoviglie mentre funziona. Il mio è simile a questo  che non è proprio dei più piccini, ma è un eccellente compromesso, e va bene anche per 4 persone, si possono anche cuocere 2 pizze surgelate in contemporanea  e riesco anche a cuocere il pane, non è sufficiente solo per il pollo arrosto intero perché si rischia di toccare la serpentina superiore, ma ci stanno benissimo la maggioranza delle teglie comprese quelle tonde da 30 cm. Non consiglio una misura inferiore a meno che non sia per una sola persona.
 



Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa