POLPETTINE E ZUPPA ORIENTALI CONFORT FOOD

Oggi avevo voglia di cibo orientale e adoro le zuppe, per me fanno parte dei confort food per eccellenza.




Ho sperimentato queste polpettine, che si possono anche mangiare da sole, avevo visto una ricetta in rete che naturalmente ho modificato con quello che avevo in casa.


Ingredienti:

500 gr. di polpa di manzo tritata
300 gr. di polpa di tacchino tritata
2 cipollotti tritati
1 pezzo di zenzero di circa 2,5 cm grattugiato
1 pugno di prezzemolo
2 grossi funghi champignons (io ho usato quelli marroni) tritati finemente
1 pezzo di cavolo verza tritato finemente, ca. 1 tazza
2 cucchiai di salsa di soia o di coconut aminos (un’alternativa alla soia a base di cocco)
2 cucchiai di salsa di pesce
½ cucchiaino di sale marino integrale
peperoncino piccante a piacere

Procedimento:

Tritare tutte le verdure e metterle da parte
Mescolare i due tipi di carne
Unire le verdure alla carne, e aggiungere i coconut aminos, la salsa di pesce e il sale, a piacere anche del peperoncino piccante.
Mescolare molto bene il tutto e formare delle polpette. Con queste dosi me ne sono venute 23




Per la cottura si possono friggere in padella con poco olio, rendere croccante un lato prima di rigirarle, o in alternativa, come ho fatto io, si possono passare in forno a 180 gradi per circa 25 minuti, o quanto serve perché siano ben cotte.



Le polpette con la cottura in forno emetteranno del liquido che ho recuperato e messo nella pentola del brodo per la zuppa.


Zuppa all’orientale:

Ingredienti a occhio:

Brodo di carne + liquido di cottura delle polpette + acqua = ca. 2 litri
uno spicchio di cavolo verza affettato sottilmente
un pugno di carote grattugiate
1 pezzo di zenzero di circa 2,5 cm affettato non troppo sottilmente
5-6 pezzi di lemongrass (che io conservo in congelatore)
un pugno di germogli di fagioli mugo (li chiamano anche di soia)
5-6 grossi funghi champignons (io ho usato quelli marroni)
2 cucchiai di salsa di pesce
2 cucchiai di coconut aminos o di salsa di soia senza glutine
½ lattina di latte di cocco
mezzo cucchiaino di pasta di curri verde
½ cucchiaino di sale o a piacere
1 peperoncino Thai intero, o di più se vi piace molto piccante

Procedimento:

Versare il brodo nel tegame (io ho usato la instant pot) circa 2 litri, tutte le verdure e i funghi e avviare la cottura, nella IP 8 minuti in manual, in una pentola normale almeno 20 minuti di bollitura.
Una volta che la pentola suona, rilascio rapido del vapore, quindi aprire e aggiungere gli ingredienti rimanenti, mettendola per una decina di minuti in sauté.
Servire la zuppa accompagnata dalle polpettine.

In questo tipo di zuppa si possono anche aggiungere degli spaghettini di riso volendo, io non li ho messi, le verdure la rendevano già abbastanza ricca.

 



Note: 
io compro il lemongrass in un negozio di cibi etnici, lo pulisco (tolgo la prima foglia esterna) elimino la radice se c'è e poi lo taglio a pezzi di circa 2,5 - 3 cm. metto tutto in un sacchetto da freezer con la zip e congelo, pronto da usare quando mi occorre, direttamente congelato.
Faccio lo stesso con i peperoncini Thai, e sto sperimentando con i germogli di fagioli mugo e con le carote grattugiate, sempre da usare ancora congelati, così quando mi viene voglia di una zuppa veloce mi basterà prelevare gli ingredienti dal frigo e mettere tutto in un tegame con del brodo.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa