UOVA SODE COTTE NELLA INSTANT POT

Sperimento che dovevo fare, visto che tutti dicono che vengono benissimo



Ingredienti :

uova, io di galline razzolanti, tante quante ne volete cuocere, pare che si possano anche mettere su più strati, io ne ho cotte solo 6

1 tazza di acqua

Procedimento:

mettere la tazza d’acqua nella pentola, aggiungere il cestello e posarci sopra le uova.
Chiudere, verificare che la valvola sia chiusa
Impostare Steam, adjust, less, 5 minuti
La pentola metterà una decina di minuti (la mia ne ha impiegati 8) ad entrare in pressione, poi inizierà il conto alla rovescia, al fischio, spegnere, lasciare uscire il vapore in modo naturale per 5 minuti (mettere un timer sul cell), poi azionare l’uscita rapida aprendo la valvola.
Aprire la pentola e mettere subile le uova in un bagno di acqua fredda



Risultato:

Uova che si pelano piuttosto facilmente (cosa fondamentale a mio parere) non ho avuto scoppi, solo un uovo ha avuto il guscio incrinato, ma senza rovinare l’uovo. 
Importante la regolazione a “less” perché se si cuoce su “High” le uova con il guscio sottile potrebbero scoppiare più facilmente. In genere mi capita anche con la cottura classica nel pentolino visto che io uso galline razzolanti e i gusci non sono sempre spessissimi. Invece con questo sistema non ho avuto problemi. Albumi completamente cotti e tuorli sodi al punto giusto e senza venature verdastre, quindi la cottura perfetta per l’uovo sodo.
Se si desiderano uova con il tuorlo un po’ meno cotto, occorre ridurre il tempo a 4 o 3 minuti.





Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa