LATTE E RICOTTA DI CANAPA

Mi hanno dato dei semi di canapa e mi stavo arrovellando su come usarli visto che non sono decorticati.
La canapa non decorticata si presenta come dei chicchi verdi, sferici, della taglia delle lenticchie decorticate.

Ho cercato un po' in rete per trovarne l'uso, ma in genere sono preferiti i chicchi decorticati.

Ho comunque deciso di farne del latte e di riprovare la ricotta visto che in passato avevo già fatto un'esperimento che volevo verificare.

Ingredienti:

1 cup di semi di canapa interi
3 cup di acqua ben calda
1 pizzico di sale

Utensili:

1 buon frullatore (io uso il Bimby/Thermomix)
1 colino capiente a maglie fitte
1 panno da cucina per filtrare

Procedimento:

Sciacquare velocemente i semi sotto l'acqua per eliminare l'eventuale polvere,  scolarli e travasarli nel frullatore. Azionare l'apparecchio e ridurre progressivamente i semi in poltiglia.
Aggiungere le 3 cups di acqua, chiudere il boccale metterci sopra il cestello per prevenire gli schizzi, oppure mettere il tappo del frullatore ma non chiuso ermetico, per permettere al vapore di uscire.
Frullare aumentando la velocità progressivamente in modo da macinare il più possibile i semi.

Preparare una terrina con sopra il colino largo, filtrare una prima volta il latte attraverso il colino, schiacciare con un cucchiaio o con un lecca pentole la poltiglia verde in modo da strizzarla il più possibile.  Una volta scolata bene, eliminare la poltiglia (non può essere recuperata se non in minima parte perché rimane tutta la crusca che è piuttosto dura)

Salare il latte ottenuto, mescolare bene, quindi preparare un contenitore alto a collo largo, un misurino di plastica da 1 litro per esempio va benissimo, metterci sopra il telo che avevate pronto, creare un incavo nel telo e versare il latte all'interno, radunare i 4 capi, e iniziare a spremere per estrarre il latte, arrotolano e spremendo continuamente (meglio farlo nel lavello perché potrebbero esserci degli schizzi) Occorre far passare tutto il latte, una volta finito di mungere il vostro pacchettino, dovreste ottenere all'incirca 600 ml di latte di canapa, e circa un cucchiaio di poltiglia verdastra nel panno. Eliminare la poltiglia e risciacquare il telo che ci servirà di nuovo.

Assaggiate il latte, ha una consistenza molto simile al latte vaccino, un colore nocciolato, un sapore leggermente nocciolato molto gradevole con un lieve retrogusto amarognolo ma poco marcato.
Questo latte si conserva bene in frigo e va bevuto freddo, perché una volta riscaldato tenderà a separarsi e a cagliare naturalmente. (infatti era proprio la reazione che avevo avuto la prima volta ma visto che lo avevo prima messo in frigorifero mi chiedevo se fosse dipeso dal fatto che il latte non si era conservato bene)

Per preparare la ricotta:

Travasare il latte in una pentola o un bolli latte, aggiungere ancora un pizzico di sale e portare a bollore a fiamma bassa.  Lasciar bollire qualche minuto, si noterà che mescolando il siero inizierà a separarsi dai fiocchi di caglio.

Preparare nuovamente il misurino usato in precedenza, metterci il telo di prima (va bene anche bagnato, basta sia ben strizzato) e versare delicatamente il latte cagliato nel telo, questa volta senza spremere ne toccare, salvo rompere con una forchetta il caglio per favorire la fuoriuscita del latticello.
(nella foto si può vedere distintamente il latticello che si separa, è un liquido quasi completamente trasparente).
Quando sarà colato abbastanza (possono passare anche un paio di ore) travasare la ricotta ottenuta in una fascella da ricotta e metterla in frigorifero per farla asciugare ancora un pochino.  E anche possibile aggiungere una capsula di probiotico, serve a rendere il prodotto ancora più formaggioso.
E possibile aggiungere aromi, erbe, pepe, erba cipollina a piacere oppure lasciarla al naturale.

Come si vede dalla foto con queste dosi si ottiene una coppetta di ricotta (circa mezza cup) quindi se ne volete di più meglio raddoppiare le dosi. Ha già passato l'esame del maritino he l'ha trovata molto buona e non so se ne rimarrà molta perché continua ad assaggiarla.  Mi sa che la rifaccio presto!

Aggiornamento:
ho aggiunto un paio di cucchiaiate di lievito alimentare in fiocchi e questo gli conferisce un sapore ancora più formaggioso.  Si potrebbe creare una formaggetta da far stagionare per un certo tempo in questo modo.

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa