CANNOLI SICILIANI ALLE FRAGOLE E ALLE ROSE



A natale una mia cara amica mi ha regalato un pacchetto di fantastiche fragole candite, non le avevo mai viste in giro, sono fragole profumatissime che penso fossero veramente molto grandi per essere rimaste così grosse dopo la canditura.
In casa ho anche degli autentici fiori canditi, acquistati in Francia tempo fa. Rose, violette e foglie di menta. Sono prodotti particolari che richiedono una lavorazione minuziosa e quando li ho visti non ho resistito, solo che poi non mi sono venute molte idee per usarli.
Sempre in seguito agli acquisti natalizi, avevo in casa anche un pacchetto di piccoli gusci di cannoli siciliani, so bene che dovrei farli in casa ma non posseggo ancora i cannoncini appositi quindi quando ho visto la confezione li ho presi.

Oggi mi è venuto in mente che avrei potuto fare dei cannoli siciliani rivisitati.

Ingredienti:

450 gr. di ricotta ben colata
4 cucchiai di zucchero a velo (semplice zucchero frullato nel robot da cucina)
3 gocce di olio essenziale di limone (in sostituzione si può grattugiare la buccia di un limone)
3 cucchiai di fragole candite tagliate a pezzetti
3 cucchiai di gocce di cioccolato (che non possono mancare)
2 cucchiai di petali di rosa canditi
½ cucchiaino di vaniglia naturale in polvere

Mettere la ricotta in una terrina e impastarla fino a renderla una crema morbida
Aggiungere lo zucchero a velo, mescolare, aggiungere il resto degli ingredienti, mescolare molto bene
Mettere il preparato ottenuto in un sac à poche e riempire i cannoli

Passarli 1/4 d'ora in freezer e poi metterli in frigorifero fino al consumo

in questa foto si può vedere la dimensione delle fragole candite, ho messo il cucchiaino nel piattino proprio per far capire la dimensione, vicino violette candite, petali di rosa e foglie di menta candite.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa