CALENDARIO DELL'AVVENTO 8-12 LEMON CURD

Come anticipato la ricetta di oggi serve per recuperare i magnifici limoni bio di cui abbiamo usato le bucce per fare il limoncello di ieri.

Questa è una ricetta molto goduriosa ma decisamente calorica quindi tenetelo ben a mente quando la usate.
 
Ecco quindi cosa fare:

Ingredienti:

- La buccia grattugiata di 2 limoni (se ne avete ancora) oppure 20 gocce di olio essenziale di limone bio
- Il succo dei limoni usati per il limoncello (ben spremuti e col succo filtrato con un colino per eliminare eventuali parti fibrose o semini residui (circa 500 ml)
- 500 gr. di zucchero semolato, oppure di zucchero di canna chiaro (non usare quello scuro perché colora e aromatizza troppo il prodotto finale, oppure xilitolo di betulla (*)
12 uova freschissime
 - 400 gr. di burro bio
- 1 pizzico di sale

Io ho usato il Bimby/Thermomix, ma si può benissimo fare con in una pentola a fondo spesso su fiamma bassa.

Procedimento:

Grattugiare la buccia dei 2 limoni direttamente nel boccale del bimby (oppure usare l'olio essenziale), unire lo zucchero e frullare 10 secondi vel. 8, riunire tutto sul fondo con un leccapentole.
Mettere nel boccale il succo di limone filtrato, il burro in pezzi,  le uova sgusciate (se usate un tegame, le uova vanno leggermente sbattute in precedenza)
Cuocere 15 minuti a 90° vel. 2 con il misurino, poi togliere il misurino e cuocere ancora 8 minuti a 90° vel. 2.  Dovete ottenere un prodotto simile alla crema pasticcera lievemente fluida.
Se lo fate sul fornello, occorre mescolare con una frusta costantemente, a fiamma bassa, noterete che man mano che si mescola, inizierà ad addensare, al primo sbuffo di vapore (il primo accenno di bollitura) si deve spegnere e continuare a mescolare ancora un pochino, non deve mai bollire perché l'albume potrebbe cuocere troppo e si possono creare dei filamenti bianchi nel lemon curd.
Il fatto di farlo col bimby a 90° evita questo problema.

Invasare a caldo in barattoli non troppo grandi, io suggerisco quelli da 200 ml, ben puliti, sterilizzati e asciutti, rigirare i barattoli per creare il vuoto (dovete lavorare molto velocemente perché partiamo da temperature più basse di quelle della marmellata) una volta raffreddati i barattoli si conservano in frigorifero per massimo un paio di mesi.
Con queste dosi io ho ottenuto circa 8 barattoli (dipende sempre da quali barattoli userete)

Il Lemon Curd, si usa come una marmellata, è eccezionale sopra una cheesecake, spalmato in uno strato di circa mezzo centimetro sopra lo strato di formaggio. Sarà un graditissimo regalo di Natale, e secondo me crea dipendenza, quindi fate attenzione a non esagerare perché è una bomba calorica

(*) se decidete di usare lo xilitolo di betulla tenete a mente che ad alcune persone può dare problemi intestinali quindi il lemon curd andrà usato con parsimonia





Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa