ROSE DI SFOGLIA SALATE



Dopo aver provato la versione dolce alle mele, ecco la versione salata, da un’idea di mia nipote Francesca.

Attrezzatura necessaria
Una rotella da pizza
Uno stampo per muffin a 6 scomparti
Un paio di forbici ben pulite da poter usare col cibo
Una mandolina per affettare finemente

Ingredienti  per 5 rose

Un rotolo di sfoglia, meglio se rettangolare, ma anche tondo va bene
Circa 10 fettine di bresaola (dipenderà dalla dimensione)
Del formaggio tipo fontal o simili abbastanza compatto da poter essere affettato alla mandolina
1 bella zucchina

Procedimento
Tagliare la zucchina finemente con la mandolina, io uso il taglio più sottile
Fare lo stesso con il formaggio, meglio usare un pezzo di formaggio che sia stato tolto dalla confezione qualche giorno prima, in modo da poterlo affettare più facilmente visto che è più asciutto
Stendere la sfoglia sulla sua carta forno, in genere i rotoli di sfoglia acquistati sono contenuti in un sacchetto con intorno un foglio di cartoncino piegato in 3. Tagliare con le forbici uno di questi lati da usare come guida per i tagli, oppure usare un righello rigido (in genere sono larghi 4 cm). Con l’aiuto del righello o del cartoncino e della rotella da pizza, tagliare delle strisce di sfoglia regolari di circa 4 cm di larghezza.
Iniziando con le zucchine, accavallare le fettine di zucchina facendo attenzione a coprire solo fino a 2 cm di altezza visto che la striscia di pasta dovrà essere poi piegata in due.


Una vola messe le zucchine, con le forbici tagliare in 4 le fettine di bresaola per ottenere degli spicchi che saranno messi sopra le zucchine, lievemente accavallate, con la punta girata verso il basso. in funzione della grandezza delle fettine (soprattutto se ovali) potreste dover ritagliare le fette in modo da eliminare una parte centrale della fetta e avere quarti più regolari.



Ritagliare le fettine di formaggio in striscette alte circa un cm e posarle alla base delle zucchine e della bresaola, sempre lasciando libera una parte di sfoglia da ripiegare.


A questo punto piegare su se stessa la sfoglia in modo da imprigionare tutte le fettine lasciando sbordare bresaola e zucchine.


Arrotolare delicatamente ogni striscia di sfoglia in modo da ottenere una rosa, chiudere la rosa con la sfoglia facendo attenzione ad incollare la parte finale per evitare che si allarghi.


Allargare leggermente i petali ottenuti con e mani 




Mettere le rose ognuna nell'incavo di uno stampo da muffin
Cuocere per circa 20 - 25 minuti a 180°, la sfoglia deve risultare ben cotta e la bresaola diventerà croccante.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa