PROFUMO PER LA CASA VOGLIA DI PRIMAVERA

 Avete mai pensato ai cosmetici per la casa? 
Quando entriamo in profumeria ci sono fantastici flaconi spray per profumare gli ambienti, alcuni sono veramente inebrianti, sia per il profumo che per il costo.
Ma quanto sarà difficile creare un profumo per la casa?
In realtà è molto più semplice di quanto sembri, e con pochi ingredenti ben scelti potrete declinarlo in tanti modi diversi.

Cosa occorre:

Alcuni oli essenziali
Un flacone spray reciclato e ben lavato
Vodka semplice, va benissimo un tipo economico da discount (alcol a 40 gradi)

Come indicazione di base, sappiate che per 100 ml di vodka dovrete usare tra 50 e 80 gocce del mix di oli essenziali prescelto,
Basterà versare la vodka nel flacone (mi raccomando misurate prima la capacità per capire quante gocce di oli essenziali vi occorrono) aggiungerci il mix di oli prescelto, chiudere, agitare bene e spruzzare per sentire il risultato.
Tenete presente che la miscela prenderà forma con il tempo e il profumo cambierà un pochino.

Profumo per la Casa Voglia di Primavera
100 ml di vodka
35 gocce di olio essenziale di Lavanda
20 gocce di olio essenziale di limone
10 gocce di olio essenziale di timo
10 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang


Nota importante: Quando si usano gli oli essenziali occorre tenere presente che si tratta di sostanze molto potenti, vanno quindi usate nel modo adeguato, il fatto di essere naturali non vuol dire che siano prive di pericolo, dovete scegliere oli essenziali di buona qualità non confondendoli con gli oli profumati che si comprano alle fiere e che sovente sono a base di prodotti chimici e non oli essenziali estratti in corrente di vapore. Fatevi consigliare da un buon erborista. Evitate di spruzzare questo profumo per la casa su fiamme libere, in compenso va benissimo spruzzato sui calorifici accesi.  Solitamente non macchiano la biancheria da casa, ma se desiderate spruzzare le tende potrebbe essere utile fare una prova in un angolo per sicurezza.


Commenti

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa