I mie corsi - ennesimo aggiornamento




Questo fine settimana è dedicato alle basi fondamentali di biochimica e di fisiologia. Aiuto!!!


In realtà sono cose che dovrei aver già fatto, ma vista la montagna di informazioni che ci vengono impartite durante le lezioni di anatomia fisiologia e patologia e non provenendo da un ambiente medicale, sono argomenti parecchio ostici, alcuni solo accennati negli anni di liceo, la maggior parte assolutamente nuovi.


Questo è un corso propedeutico organizzato proprio per permettere a quelli che avevano dei dubbi, di poterli chiarire o quanto meno di riuscire con queste informazioni supplementari a studiare con maggior facilità la materia, e per quelli come il pargolo, che dovendo ancora affrontare questi argomenti, dovrebbero essere facilitati nella comprensione quando affronteranno il docente di anatomia.


La verità è che io tutta la parte di anatomia, patologia e fisiologia non l'ho ancora iniziata a guardare perchè è da prendere di petto e molto lunga, spero che dopo questo corso aggiuntivo, il tutto mi risulti più agevole.

Ma devo riuscire ad trovare il coraggio di affrontare questo osso duro.


Per il momento ho nella menta una grossa zuppa fatta di mitocondri, acetilcolina, ciclo di krebs, ioni di idrogeno che vanno e che vengono, pompe sodio potassio e calcio magnesio. Insomma tutta una serie di tasselli che prima o poi dovranno comporre un puzzle dal senso compiuto.


Spero di riuscire nell'impresa di comporre il tutto. Intanto, come per tutti i puzzle che si rispettano, ho iniziato dai bordi. Nel corso dell'anno devo arrivare a riempire il centro.












Commenti

paola ha detto…
Mamma mia... qui ci sta del lavoro serio !!!
Ciao Marinella e buona settimana.
Paola
Mimmi ha detto…
Mi é venuto il mal di testa solo al pensiero... Hai tutta la mia solidarietá ;-P
Buona giornata!
Mik
Gata da Plar - Mony ha detto…
Aiuto... io posso aiutarti col puzzle di Escher... =(^.^)=
Dai, che poi sarai la mia Omeopata di fiducia!!!!
Un abbraccio!
marinella ha detto…
Apprezzo la fiducia, ma ci vorrà ancora un pochino per l'omeopatia, al momento solo naturopatia, anche se di straforo qualche prodotto omeopatico ci scappa lo stesso, un abbraccio.

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa