Tempo di Mirtilli!!!!

Oggi sono andata al mercato finalmente, con i miei corsi al fine settimana, non sono più riuscita ad andarci. Ho trovato dei bellissimi mirtilli, di quelli coltivati, grossi come biglie, sono forse leggermente meno profumati di quelli selvatici, ma io li preferisco perchè si può fare della marmellata senza filtrala per i semini. Infatti non amo i semini dei frutti di bosco e generalmente preferisco preparare delle gelatine con questi frutti piuttosto che delle marmellate. In realtà non amo tutta la frutta granulosa, anche le pere devono essere succose e prive di granini perchè se no non le mangio. Ad ognuno le sue fissazioni!

Comunque, per tornare ai nostri mirtilli, mio figlio mi ha chiesto una crostata di mirtilli, (prossimamente su questi schermi) quindi una parte andrà nella creazione di questa crostata, e l'altra in una marmellata semplice semplice.


Marmellata di Mirtilli


Occorrente: 1 kg di mirtilli, 500 gr. di zucchero di canna, un pizzico di vaniglia, una busta di gelificante (fruttapec 2:1)


Procedimento: lavare i mirtilli e scartare quelli guasti, poi metterli in una pentola in acciaio e portarli ad ebollizione assieme al contenuto della busta di gelificante (meglio usare uno spargifiamma per evitare che i mirtilli attacchino al fondo). Una volta raggiunta l'ebollizione, mescolare bene ed aggiungere lo zucchero di canna. Riportare a bollore mantenendolo per 4-5 minuti, versare una piccola quantità di marmellata su un piatto freddo per vedere se ha gelificato, se non basta mantenere il bollore (a fuoco basso) ancora per pochi minuti. (tenete presente che il massimo della gelificazione si raggiunge con il completo raffreddamento). Una volta raggiunta la consistenza giusta, unire un pizzico di vaniglia (io uso quella naturale che compro già in polvere presso il mio biomercato), ancora una mescolata e poi mettere nei barattoli, capovolgerli e lasciarli raffreddare. Ricordate di mettere una bella etichetta.

Commenti

Morrigan ha detto…
Siììììì, i mirtilli... bbbboni, come tutti i frutti di bosco che adoro.
Non vedo l'ora di fare qualche passeggiata per i boschi e farmi fuori tutti i fruttini che i miei "golosi" occhi riescono a vedere....
Gnam!
Gata da Plar - Mony ha detto…
Ciao MariBella!
Adoro la marmellata e anch'io, quando trovo un pò di frutta che mi ispira, cerco di farla per conto mio, però non uso i gelificanti... non so perchè ma non mi ispirano...
E quindi, quando mi ci metto, perdo un giorno intero per farle :DDD
Ne ho fatte un pò di tutti i tipi ma le mie preferite (e anche per gli amici) sono state quella di Arance e quella di Fichi che, visto che mi hai dato l'ispirazione, posterò presto sul blog, visto che dovrei avere anche qualche foto dei vasetti da qualche parte!
Un bacione!

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa