I vecchi amici

Questo sabato abbiamo fatto festa, ci sono venuti a trovare degli amici che non vedevamo da parecchi anni e che stanno in Bretagna. Per l'occasione ho riunito altri amici che li conoscono in modo da sfruttare al massimo il poco tempo che hanno a disposizione quando rientrano in Italia.

Abbiamo fatto una grigliata preceduta da un aperitivo con una marea di antipastini vari preparati dalla sottoscritta. Una bella festa, gli amici, la famiglia, le nonne, eravamo in 14, è stato tutto un "vi ricordate quella volta che..."

Devo ringraziare i modo speciale la mia amica Luciana che si è offerta gentilmente di aiutarmi ed è arrivata già sabato mattina malgrado il mal di testa.... che bello avere degli amici!

Ecco più o meno il menù:
  1. Bastoncini di sfoglia spennellati rispettivamente di parmigiano, di semi di papavero e della mia versione della "bumba"
  2. Sablés al parmigiano con cumino, semi di papavero e mandorle
  3. Guacamole con chips di tortiglia
  4. Acras di Merluzzo (frittelle)
  5. Ceciosnac
  6. Insalata di polipo
  7. Grigliata di pollo, salsiccia, spiedini misti e gamberoni
  8. Salsa allo zenzero
  9. Zazichi
  10. Insalata vietnamita
  11. Crème brulée
  12. Gelato misto (buonissimo) offerto dagli amici
  13. Croccantini di mandorle di Paola
Commenti:

I Bastoncini di sfoglia erano gradevoli, particolari quelli spennellati con la mia versione della "bumba" (ricetta in arrivo)

I Sablés sono tratti da una ricetta di Amusebouche, sono venuti molto friabili e sono facilissimi da fare.

Il guacamole è venuto particolarmente bene anche se ho usato una ricetta estremamente semplice, ma l'avocado era talmente perfetto che è venuto benissimo.

Gli Acras di merluzzo sono frittelle di origine portoghese, ma si fanno in vari luoghi con ricette più o meno simili (ricetta in arrivo)

Per il ceciosnac, sono partita dalla ricetta di Tulip, naturalmente senz'aglio e con un pochino di curry.
L'Insalata di polipo era molto semplice ma resa particolare da un pochino di zenzero e di pepe rosa che stanno bene insieme e danno un certo non so che al polipo.

La grigliata non era niente di trascendentale nel senso che non brillava in modo particolare.

Per la salsa allo zenzero la ricetta la trovate qui ed è venuta particolarmente bene, ho aggiunto anche 2 foglioline di menta tritata dentro e ci stava benissimo.

Una nota di merito per il mio zazichi. Ho fatto lo yogurt tipo greco personalmente è venuto favoloso, (ricetta in arrivo)
Per l'insalata vietnamita, trovate la ricetta qui questa volta con germogli e funghi cinesi come da copione, è venuta molto bene, e i funghi neri stanno molto bene perchè risaltano.

Crème brulée perfettamente equilibrata, peccato che il mio cannello mi abbia tradita, ho avuto qualche problema a caramellarle tutte, ma il gusto era proprio delicato (ricetta in arrivo)

Per quanto riguarda il gelato, non ho meriti, ma era buonissimo, creme assortite, una splendido gusto menta e del sorbetto di limone per sgrassare la bocca.

Come friandises ho preparati i croccantini di Paola, ve li raccomando tantissimo, siccome le ricette di Paola sono in francese, la traduco e la posto prestissimo.

Commenti

Monica Bedana ha detto…
Gli amici prima di tutto!
Buon inizio di settimana!
Il tortellino ha detto…
Sabato ospiterò anche io una ventina di amici per un brunch ..... le tue ricettine capitano a puntino! Ce la farai a postarle tutte entro venerdì??????

Post popolari in questo blog

IMPARIAMO A LEGGERE LE ETICHETTE - IL CODICE A BARRE

Liquore ai fiori di Acacia (o Robinia)

Sedano Rapa e Cavolo Rapa